Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciopero Ryanair: 132 voli cancellati in Italia, 600 in tutta Europa

Sono 132 i voli della compagnia aerea Ryanair cancellati in Italia a causa dello sciopero del personale navigante proclamato da Filt-Cgil e Uiltrasporti nell'ambito dello stop europeo deciso dai dipendenti del gruppo. E' quanto risulta dall'elenco delle cancellazioni reso noto dalla società.

La compagnia irlandese ha annunciato la decisione di tagliare del 20% la sua flotta nella base di Dublino in vista della stagione invernale, portando il numero di aerei da 30 a 24. La decisione mette a rischio 300 posti di lavoro secondo la Bbc.

Ryanair ha motivato la decisione con il calo delle prenotazioni e delle tariffe aeree in seguito ai recenti scioperi da parte dei piloti irlandesi. Circa 100 piloti e 200 assistenti di volo avrebbero già ricevuto un preavviso di licenziamento.

Da qui i nuovi scioperi del personale di volo in Spagna, Portogallo, Belgio e Italia, in programma fra oggi e domani, hanno causato al cancellazione di 600 voli.

In una nota la risposta dell'azienda: "Ryanair si rammarica del fatto che, a causa di azioni di sciopero di una parte del nostro personale di bordo in alcune basi italiane, stiamo avendo oggi (25 luglio) una serie di disagi con i voli in Italia che ha portato a delle cancellazioni. I clienti interessati sono stati contattati tramite e-mail ed SMS per quanto riguarda il loro volo e data l'opzione di un trasferimento gratuito sul prossimo volo disponibile, o di un rimborso completo. Ryanair si scusa sinceramente per eventuali disagi e inconvenienti causati ai nostri clienti da questa azione di sciopero da parte di un numero minimo del nostro personale di bordo in Italia. L'80% dei nostri voli programmati in Italia opera normalmente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia