Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via 'Sogni estivi', abbinamenti vino con ricette d'autore

(ANSA) - MILANO - Al via 'Sogni estivi', il progetto ideato dalla cantina di San Michele Appiano (BZ) giunto alla quarta edizione prosegue nel proporre agli appassionati abbinamenti tra piatti stellati di grandi chef, tutti replicabili tra le mura domestiche.

L'estate invita a degustare vini freschi in abbinamento a piatti magari di pesce, ma non solo. Ecco quindi il progetto ideato dalla cantina San Michele Appiano che abbina i propri vini pregiati a ricette d'autore di chef stellati dei ristoranti d'Italia. Quest'anno tocca all'altoatesino Karl Baumgartner, una stella Michelin, che al fresco Pinot bianco Schulthauser della Linea Selezione abbina la ricetta "Estate: frutta, verdure e frutti di bosco su crema di mozzarella di bufala" proposta nel menu del ristorante Schoneck in località Molini di Falzes (BZ).

Schulthauser è un pinot bianco particolarmente amato da Hans Terzer, winemaker della centenaria cantina. Colore giallo paglierino con riflessi verdi, è un vino dalle nette espressioni fruttate di mela, albicocca e pera. In bocca è intenso ed equilibrato.

Il piatto di Karl è preparato con verdure miste sbollentate separatamente e poi raffreddate in acqua conghiaccio, frutta (tra cui frutti rossi), erbe e fiori commestibili, adagiati sulla crema di bufala, ottenuta mixando a freddo la mozzarella con parte della sua acqua, della panna liquida, sale e olio extravergine d'oliva. Spirito innovativo in cucina e la filosofia della "qualità senza compromessi" della cantina di San Michele Appiano guidata da Hans Terzer, un binomio estivo che prosegue. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia