Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Leonardo Parade, nel Museo della Scienza e Tecnologia

È un vero show, quello della 'Leonardo da Vinci Parade' in programma dal 19 luglio al 13 ottobre 2019 nel l Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano:  accende i riflettori sulle due collezioni che al museo dedicato proprio al genio-artista hanno dato origine, nel 1953. Su una passerella laccata in nero e illuminata dalle classiche luci teatrali da camerino 'sfilano' 52 dei 130 modelli modelli storici (alcuni da tempo non esposti) che riproducono i disegni vinciani e 29 affreschi dei pittori lombardi del XVI, concessi in deposito al museo di via San Vittore nel 1952, dall'allora direttrice della Pinacoteca di Brera Fernanda Wittgens.

Nel corridoio esterno alla sala espositiva, un'altra installazione coinvolge altri dieci modelli leonardeschi. Un connubio tra arti visive e scienza che "esiste da secoli: l'unità della cultura umanistica e di quella tecnico-scientifica è da sempre identità della nostra istituzione", ha spiegato il direttore generale del museo Fiorenzo Galli.

I modelli esposti raccontano i diversi interessi di studio di Leonardo, dal volo alla nautica,dalle macchine e utensili da cantiere all'artiglieria militare, e accanto ad essi pittori lombardi, tra cui Bernardino Luini e Gaudenzio Ferrari, raccontano la Milano ai tempi di Leonardo con affreschi provenienti da chiese e conventi oggi scomparsi dalla mappa cittadina, ma che un tempo furono preziosi cantieri artistici.

L'allestimento inedito di questa mostra traghetterà il Museo della Scienza e della Tecnologia verso il nuovo progetto espositivo permanente della collezione: la storica Galleria Leonardo, infatti, dopo 65 anni resterà chiusa al pubblico per i mesi necessari alla ristrutturazione e ai nuovi allestimenti, finanziati dal Comune di Milano e da Regione Lombardia, che saranno inaugurati alla fine del 2019. La 'Leonardo da Vinci
parade' - curata da Claudio Giorgione in collaborazione con la Pinacoteca di Brera - è l'iniziativa che dà il via al palinsesto 'Milano e Leonardo', per celebrare i 500 anni dalla morte dell'artista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia