Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, arriva il caldo torrido: bollino arancione per Palermo, temperature fino a 36 gradi

Arriva il caldo torrido, soprattutto nell’entroterra e nelle grandi città. Tanto che il Ministero della Salute aggiorna il suo bollettino sulle ondate di calore alzando ad arancione il livello di allerta per otto città italiane, dove si raggiungeranno temperature fino a 36 gradi nella giornata di domenica, in particolare a Roma e Frosinone.

Le città col bollino arancione per il week-end - il secondo livello di allerta su un totale di tre - sono Frosinone, Palermo, Perugia, Roma, Cagliari, Campobasso, Firenze e Latina, che segneranno temperature dai 31 ai 36 gradi.

Il livello 2 arancione, spiega il ministero, indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle fasce di popolazione a rischio.

I consigli, in questo caso, sono: evitare di uscire nelle ore più calde e restare in casa bagnandosi con acqua fresca, non esitare a fare ricorso al condizionatore, anche se deve essere usato in maniera corretta, bere molti liquidi e mangiare leggeri. E, soprattutto, evitare di lasciare da sole in macchina, neppure per poco tempo, persone non autosufficienti, siano anziani o bambini, neppure per brevi intervalli di tempo.

E con le ondate di caldo si alza anche l’allerta per gli incendi, con l’istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr che sottolinea come le stesse previsioni meteo possano fornire, anche con mesi di anticipo, stime sulle aree a rischio incendi: proprio su questo fronte mezza Sardegna è già con il codice arancione che indica il rischio elevato, mentre a Roma la Protezione civile si dice pronta alla gestione dei focolai di incendio, ricordando che dal gennaio scorso ne sono già stati spenti 137.

Sabato, sottolineano i metereologi di Meteo.it, il tempo sarà soleggiato e farà molto caldo in tutto il Paese, con le temperature che, appunto, saliranno ovunque al di sopra della norma, in particolare nelle Isole e nel Centro Sud. Le condizioni resteranno simili anche per la giornata di domenica, anche se qualcosa inizierà a cambiare, con i primi lievi cali di temperatura su Alpi, Emilia, Nordovest e isole.

Il primo cambiamento sensibile delle condizioni meteo arriverà lunedì quando sono previste piogge e temporali su gran parte del Nord, con l’estensione verso Sud della perturbazione, che dovrebbe porre così fine all’ondata di caldo.

La Protezione civile regionale ha diramato una bollettino meteo per ondate di calore con Livello 2, "Preallerta", per la città di Palermo per la giornata di domani, 14 Luglio. Il bollettino prevede una temperatura percepita di 36 gradi.

Anche in considerazione della coincidenza con il Festino, che vedrà diverse centinaia di migliaia di persone lungo le strade, soprattutto nell’asse compreso fra la Cattedrale e Porta Felice e poi lungo il Foro Umberto Primo, la Protezione civile regionale, in collaborazione con quella comunale, con la Croce Rossa, le associazioni di volontariato e le forze dell’ordine ha predisposto un ingente sistema di intervento che prevede: - Due Pma, Punti Medici Avanzati, al Foro Italico, rispettivamente di fronte Porta Felice e di fronte Via Lincoln; - Otto Ambulanze, di cui sei con rianimatore e personale medico, dislocate in diversi punti del percorso del corteo, fra la Cattedrale e il Foro Italico. Tutte le ambulanze avranno specifiche "vie di fuga" nella eventualità dovessero recarsi in emergenza presso i più vicini ospedali o presso i PMA; - sessanta soccorritori a piedi della Croce Rossa che seguiranno il corteo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia