Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asaps, dal 25/7 tornano tutor autostrade

Da domani sulle prime tratte autostradali vengono riattivati i Tutor con 'nuova omologa SICVe-PM'. ''Dopo l’improvviso spegnimento dei Tutor alla fine dello scorso mese di maggio per la nota vertenza sul brevetto - afferma l'Asaps, l'Associazione sostenitori Polstrada, sul proprio sito - dal 25 luglio verranno riattivate le prime tratte del sistema TUTOR nuova omologa SICVe-PM con questi obiettivi:

  • Miglioramento prestazionale
  • Indipendenza del software per il riconoscimento delle targhe

Le prime tratte di reinstallazione sono individuate secondo i seguenti criteri:

  • Punti «sotto osservazione» (A10; galleria di Base Direttissima A1; A16 Baiano-Avellino)
  • Tratti lungo le principali direttrici, A1 e A14, con i più alti tassi di mortalità pre-tutor

In tempi successivi, e progressivamente, verrà ripristinata la rete Tutor su tutte le tratte dove il sistema di misurazione della velocità era già installato. "Ci auguriamo - commenta l'Asaps - che il ritorno a pieno regime sulla rete di Autostrade per l'Italia del sistema 'Tutor/SICVe-PM' contribuisca a mantenere livelli più bassi possibile della sinistrosità".

Autostrade: sui tutor decide Polstrada

"In relazione alle indiscrezioni pubblicate sul sito di Asaps sulla prossima attivazione di nuovi sistemi di rilevazione della velocità media sulla rete, Autostrade per l'Italia precisa che ogni valutazione e decisione puntuale circa le tratte, i tempi e le modalità di attivazione è di competenza della Polizia Stradale. Le informazioni già diffuse in questa fase, quindi, non hanno alcun fondamento". Lo afferma la società autostradale in una nota.

Caricamento commenti

Commenta la notizia