Lunedì, 24 Settembre 2018
LA DELIBERA

Via libera della Camera al taglio dei vitalizi. Di Maio: "Giornata storica"

Via libera della Camera al taglio dei vitalizi. L’ufficio di presidenza ha detto sì alla delibera del presidente Roberto Fico che taglia i vitalizi degli ex deputati, ricalcolando gli assegni percepiti in base al metodo contributivo. Hanno votato a favore in 11: 9 della maggioranza (M5s e Lega), 1 del Pd e 1 di Fdi.

M5s ha festeggiato in piazza di Montecitorio, davanti al Parlamento, con palloncini gialli e bottiglie di champagne: "Stiamo cancellando un privilegio non un diritto e quando si fa qualcosa per le persone è giusto festeggiare", dice Francesco Silvestri, vice capogruppo alla Camera ai militanti.

La delibera approvata oggi alla Camera prevede che il taglio dei vitalizi per gli ex parlamentari sia effettivo a partire dal primo gennaio 2019. Lo annuncia il presidente della Camera Roberto Fico al termine dell'ufficio di presidenza della Camera. Precedentemente l'entrata in vigore prevista era stata fissata al primo novembre di quest'anno.

"Adesso il Senato prenda esempio", dice il capo politico dell'M5s e ministro del Lavoro Luigi Di Maio in piazza con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro. La piazza urla: "Hip hip hurrà" mentre sventolano tra i palloncini gialli altri palloncini con scritto 'Bye bye vitalizi'.

"Questa vittoria la dedichiamo a tutti i cittadini penalizzati dalla legge Fornero", ha aggiunto Di Maio. "Ci dicevano tutti che non era possibile, noi abbiamo tagliato questi privilegi in 100 giorni di governo", aggiunge Di Maio che a proposito delle previsioni su quello che farà il Senato dice: "Chiedetelo alla Casellati".
"Oggi è una giornata storica e il prossimo passo sarà l'abolizione delle pensioni d'oro. Lo faremo presto, prestissimo", dice ancora Di Maio con voce rauca per le urla di gioia.

Soddisfatto anche il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini che commenta: "Stop a vecchi e assurdi privilegi. Con la Lega, dalle parole ai fatti!".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X