Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinema itinerante contro le mafie: al via il Festival in 5 Comuni della Sicilia

Con a fianco Luigi Ciotti e nel cuore le parole di Ettore Scola, prosegue nel 2018 l’impegno di Libero Cinema in Libera Terra, la carovana di cinema itinerante contro le mafie che ogni estate viaggia per la penisola con un furgone attrezzato con le tecnologie digitali.

Attrezzature che consentono in poco tempo di allestire spazi cinematografici temporanei all’aperto, scegliendo luoghi simbolici dove montare schermo e proiettore per portare le emozioni del cinema direttamente alle persone e promuovere l’allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità.

Il cine-furgone, interamente decorato con la grafica del Festival, è già di per sé un evento mentre viaggia per le strade del paese e uno straordinario strumento di comunicazione. Ospita la tecnologia e la troupe del Festival, percorre ogni anno più di 8.000 km portando il suo messaggio nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre confiscate ai mafiosi e restituite alla legalità.

Il Viaggio in Italia di Libero Cinema. Cinque le tappe siciliane.

Sono 5 su 17 totali le tappe siciliane di “Libero Cinema in Libera Terra” che dal 17 luglio al 5 agosto percorrerà lo Stivale fermandosi in Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Calabria e, infine, in Sicilia.

Trappeto, Salemi, San Giuseppe Jato, Catania e Scicli i comuni dell’Isola in cui la tredicesima edizione del Festival di cinema itinerante contro le mafie si fermerà, dall’1 al 5 agosto, per incontrare come di consueto le realtà del territorio - associazioni, presidii, cooperative, istituzioni - in uno scambio sinergico volto a coinvolgere il maggior numero di cosmocivici, nuovi cittadini del mondo globalizzato convinti che la democrazia si sperimenti nel pubblico confronto, nel bilanciamento delicato fra libertà e regole comuni. Proiezioni, performance, laboratori, incontri sono le varie attività del Festival di Cinema Itinerante contro le Mafie che propone per ogni serata film di impatto, interesse e riflessione per il pubblico.

TAPPE 2018

17 luglio MANTOVA - Piazza Unione Europea

18 luglio GALBIATE (LC) - Centro Le Querce di Mamre

19 luglio IMPERIA - Villa Grock

20 luglio GATTATICO (RE) - Museo Cervi

21 luglio SEANO CARMIGNANO (PO) - Pista Rossa

22 luglio ASSISI - Piazza Garibaldi

23 luglio PIGNATARO MAGGIORE (CE) – Piazza Umberto I

24 luglio MAIANO DI SESSA AURUNCA (CE), Cooperativa Al di là dei sogni

25 luglio CERIGNOLA (FG) - Villa Comunale

26 luglio MESAGNE (BR) - Masseria Canali

27 luglio POLISTENA (RC) - Piazza della Repubblica

28 luglio PALMI (RC) – Piazza Municipio

1 agosto TRAPPETO (PA) - Piazza Umberto

2 agosto SALEMI (TP) - Centro KIM

3 agosto SAN GIUSEPPE JATO (PA) - Casa Fanciullo

4 agosto CATANIA - Piazza Beppe Montana

5 agosto SCICLI (RG) - Piazza Italia

5 e 6 ottobre FERRARA – Festival di Internazionale, Factory Grisù

12 ottobre PARIGI - Ateliers Varan

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia