Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I capitomboli degli astronauti sulla Luna - VIDEO

Tutti ricordiamo le immagini degli astronauti delle missioni Apollo saltellanti allegramente sulla Luna. D'altra parte governare il proprio corpo in assenza di gravità non è facile e ora la Nasa ha diffuso su Youtube i video degli astronauti delle missioni Apollo mentre cercano di fare sulla superficie lunare movimenti che sulla Terra sono naturali, come correre o lanciare un oggetto. La debole gravità della Luna rende però tutto molto difficile e i tentativi si concludono in spettacolari capitomboli.

Se la Nasa ha diffuso adesso i video non è certamente per far ridere una platea mondiale. L'agenzia spaziale americana ha infatti stilato delle relazioni dettagliate su tutte le cadute degli astronauti delle missioni Apollo e ha avuto buone ragioni scientifiche per farlo. Nel caso dell'Apollo 15, per esempio, i dati raccolti durante la missione hanno permesso di studiare i cambiamenti fisiologici degli astronauti mentre percorrevano salite, discese o pianure.

Per l'Apollo 16 si trattava di valutare le differenze di agilità e movimento sulla Terra e sulla Luna, per capire meglio sia la gravità lunare sia come questa influenzi i movimenti sulla superficie. Sono tutte informazioni molto utili, specie ora che la Nasa ha annunciato il futuro ritorno dell'uomo sulla Luna.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia