Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, 35mila docenti chiedono di andare in pensione: rischio cattedre vuote a settembre

Oltre 35.000 insegnanti, contro i 20-25.000 degli anni passati, ha presentato richiesta per andare in pensione. A rischio la copertura delle cattedre per il nuovo anno scolastico. A scriverlo è oggi il Messaggero spiegando che il picco sarebbe dovuto a un precedente blocco stabilito dalla legge Fornero.

A chiedere di andare in pensione sono i docenti e il personale Ata classe '51: quella che, secondo i requisiti richiesti, nel 2018 raggiunge i 67 anni di età, a cui i aggiungono tutti quelli che raggiungono invece 41 anni e 10 mesi di contributi.

Ora il rischio è che non possano vedere realizzato il loro sogno di pensione a causa, scrive il quotidiano, della nuova procedura per la verifica dei requisiti in mano, per la prima volta, all’Inps. Cosa che potrebbe avere ripercussioni sull'avvio del prossimo anno scolastico.

Un rischio concreto perché i docenti in attesa di una risposta positiva alla domanda di pensionamento dovranno riceverla entro il 31 agosto, non possono avere un incarico dal 1° settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia