Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata del cioccolato, cresce passione ma di qualita'

Pronti a sfidare anche le temperature alte dell'estate pur di festeggiarlo: si tiene il 7 luglio il World Chocolate Day, la giornata internazionale dedicata al simbolo della golosità.

Il 7 luglio del 1847 infatti il cioccolataio inglese Joseph Fry invento' le tavolette di cioccolata. Fino a quel momento il cioccolato si poteva gustare solo sotto forma liquida, come una bevanda. L'appuntamento, mirato a elogiare capacità nutrizionali del prodotto e a evidenziare il piacere di mangiare e degustare cioccolato, consente in particolare di capire le condizioni di salute del comparto e analizzare nuove tendenze e svelare le passioni verso tavolette, cioccolatini e altri dolci dove è presente come ingrediente la cioccolata.

Dati alla mano oggi la cioccolata secondo gli ultimi dati disponibili dell'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi) registra un buon andamento delle vendite nel 2017 per alcuni dei principali prodotti di punta: le vendite Iri (totale Italia+discount) in valore in euro per gli snack dolci a base di cioccolato è stata di 103.637.248 e in volume (Kg) 7.406.368, per praline e cioccolatini le vendite in valore in euro è stata di 330.426.080, in volume (kg) 18.974.054, per tavolette-barrette cioccolato la vendite in valore in euro è stata di euro 428.545.920 in volume (kg) 38.503.952.

A livello mondiale il cioccolato al latte è il più consumato, mentre in Italia il mercato e' diviso a meta' fra gli amanti del fondente, in crescita, e di quello al latte. Il mercato italiano del cioccolato complessivamente di stima abbia un valore di circa 2 miliardi di euro e ne consumano a testa circa tre chilogrammi all'anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia