Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usare la fantasia aiuta a seguire un sano stile di vita

 Fare un'attività fisica regolare e uno stile di vita più sano? Tutto è molto più facile se si usa la testa o, meglio, se si sfrutta l'immaginazione. E' questa la conclusione di un lavoro dei ricercatori dell'Università di Curtin pubblicata sulla rivista Health Psychology.
    Usare la fantasia, infatti, è efficace nell'aiutare le persone a cambiare i propri comportamenti, compresa la moderazione del consumo di alcol e la partecipazione a un'attività fisica regolare.
    "Esistono forti legami tra le malattie croniche, come quelle cardiache e il diabete, e il comportamento. Gli interventi basati sull'immaginario offrono un modo economico ed efficace per promuovere comportamenti positivi come l'attività fisica e un'alimentazione sana", ha sottolineato Martin Hagger della Scuola di psicologia della Curtin University.
    Nello studio è emerso che le persone che visualizzavano attraverso l'immaginazione tutti quei passaggi necessari per seguire i comportamenti sani avevano più probabilità di essere motivati e di seguire comportamenti sani. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia