Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autismo e schizofrenia, protezione donne inizia in utero

 I disturbi dello sviluppo neurologico, come i disturbi dello spettro autistico, la schizofrenia e l'iperattività da deficit di attenzione, colpiscono più gli uomini. Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, questa resilienza che caratterizza le donne inizia in utero ed è guidata da una molecola che nel feto di sesso femminile produce una maggiore resistenza allo stress materno facendo da scudo anche per problemi neurologici futuri.
    Dal diabete all'artrite, i ricercatori hanno da tempo iniziato a rendersi conto che il sesso svolge un ruolo chiave nel rischio di malattia e su questo si basa la medicina di genere. Per comprendere meglio le basi molecolari di questa disparità per quello che riguarda i disturbi neurologici tipicamente maschili come autismo e schizofrenia, i ricercatori della School of Medicine dell'Università del Maryland, si sono concentrati sul gene OGT (O-linked N-acetylglucosamine transferase) che svolge un ruolo chiave nella salute della placenta e che controlla la trascrizione del marcatore epigenomico H3K27me3.
    In uno studio su topi hanno dimostrato che alti livelli di H3K27me3 nella placenta femminile producono resistenza allo stress sperimentato dalla madre. Questo percorso molecolare consente alle donne di essere più resistenti allo stress materno rispetto ai maschi, con ricadute nell'età adulta.
    "OGT e H3K27me3 nella placenta sono cruciali per molte codifiche proteiche che si verificano durante la gravidanza, e questo processo ha molti effetti a valle", commenta l'autrice principale dello studio, Tracy Bale. Il gene OGT, aggiunge, "è sul cromosoma X e sembra fornire un livello di protezione per il feto femminile alle perturbazioni nell'ambiente materno".
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia