Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via MigrArti Film Fest

PALERMO - Il vento come onda della vita che unisce e separa è il filo conduttore di MigrArti Film Fest, che prenderà il via domenica 8 luglio e si concluderà mercoledì 11 a Caltabellotta. La prima rassegna sul cinema in Sicilia che guarda oltre i propri confini e il colore della pelle si terrà davanti alla Cattedrale della cittadina dell'agrigentino Qal'at Al-Ballut, il nome in arabo di Caltabellotta, un luogo noto alla storia perché proprio su quelle terre venne firmata, il 31 agosto del 1302 , la pace tra Angioini e Aragonesi, ponendo fine alle guerre dei Vespri Siciliani.
    Sono oltre quattromilacinquecento, tra lungometraggi, corti, documentari e film di animazione, i lavori presentati, e dopo un'accurata e difficile selezione, andranno in concorso poco più di quaranta titoli. Il tema dell'integrazione e dell'internazionalizzazione delle culture, lanciato dalla rassegna cinematografica, ha coinvolto registi affermati ed esordienti di tutto il mondo: dall'Iraq all'Arabia Saudita, al Canada, agli Stati Uniti, e poi Francia, Svizzera, Germania, Italia, Romania, Grecia, e ancora Siria, Emirati Arabi Uniti, Algeria, Marocco, Tunisia, Giordania, Kuwait, Bahrein, Cina, Corea e Turchia. Tutti i lavori, compresi quelli che non andranno in concorso, saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese, una scelta voluta dalla direttrice artistica, Sabah Benziadi (nata in Algeria), unica donna araba ad organizzare un festival di cinema sui migranti in Italia, docente all'Accademia di Danze Orientali a Palermo. "Non bisogna avere paura - spiega - di chi ha un colore della pelle diverso dal tuo o da chi parla una lingua che non conosci. Sappiamo che la lingua è un ostacolo non indifferente per chi arriva da un Continente diverso ma anche per chi accoglie. E' il passaporto per comunicare con il mondo". Tre le sezioni che andranno in concorso: lungometraggi, cortometraggi, documentari e film di animazione. La giuria è composta da quattro esperti, di cui tre sono stranieri, per l'opera migliore. Una giuria popolare sarà chiamata a confrontarsi sul migliore autore del concorso, mentre la giuria junior (composta da bambini) stabilirà il vincitore del film di animazione. Alle proiezioni seguirà un dibattito tra autori e pubblico. In prima nazionale verrà proiettato il film "Io sono il colonnello" di Michelangelo Gratton, che narra la storia di un soldato italiano, figlio di emigrati del Sud, coinvolto nella missione di pace in Bosnia.
    Film Fest Caltabellotta non è solo cinema, alla rassegna verrà affiancata una sezione dedicata ai libri: scrittori, scrittrici e poeti presenteranno le loro opere al pubblico, i titoli avranno uno stretto il legame con il tema dell'immigrazione, dell'integrazione e dell'accoglienza. MigrArti Film Fest Caltabellotta, dell'associazione culturale Sabah è l'unico progetto di rassegna cinematografica vincitore del bando MigrArti MIBACT 2018 Ministero dei beni culturali sezione cinema in Sicilia. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia