Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A 'Lucanica' di Picerno concesso il marchio Igp

(ANSA) - POTENZA - Con l'Igp (Indicazione geografica protetta) concessa alla salsiccia "Lucanica" di Picerno (Potenza), la Basilicata ottiene il 17/o prodotto a marchio: "Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, sempre più apprezzati dai mercati e capacità di aggregazione dei produttori, che auspichiamo possano sempre più utilizzare gli strumenti di protezione e tutela". E' quanto ha spiegato stamani, a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore regionale all'agricoltura, Luca Braia.

L'iter per l'Igp, a livello europeo, si è quindi concluso positivamente: in attesa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il Ministero ha quindi concesso alla Lucanica l'utilizzo provvisorio del marchio: "Dopo circa dieci anni di attesa - ha aggiunto Braia - anche grazie al lavoro degli uffici dipartimentali, l'indicazione geografica protetta per la Lucanica di Picerno può essere commercializzata fregiandosi del riconoscimento europeo di qualità attribuito sia per i loghi che alle tecniche di produzione, peculiari insieme a caratterizzarne gusto e tradizione". Si tratta di una produzione di circa 815 mila chilogrammi annui (di cui 15 mila da produzione casereccia) che per l'80% viene venduta fuori regione, con un valore economico di 7,3 milioni di euro in un'area del potentino che comprende 14 comuni.

"Con soddisfazione per il grande lavoro che stiamo portando avanti sull'agroalimentare lucano - ha concluso l'assessore - diventano così undici i prodotti di qualità per il food lucano, a cui si aggiungono i sei marchi del vino, che complessivamente generano oggi 4,5 milioni di euro di valore alla produzione. Le produzioni Igp e Dop sono una fetta consistente del nostro agroalimentare, dal potenziale economico in crescita, e che auspichiamo possano maggiormente avvalersi dell'utilizzo della protezione, potenziando ulteriormente sul territorio la filiera completa". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia