Martedì, 17 Luglio 2018

Mipaaf collabora con Festival Brodetto di Fano

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - ANCONA, 2 LUG - Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, in programma dal 5 all'8 luglio a Fano ha annunciato oggi l'importante collaborazione con il Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali. Il Mipaaf, grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (Feamp) 2014-2020, ha deciso di sostenere la XVI edizione del Festival dedicato al piatto povero della tradizione marinara fanese. La collaborazione tra Festival e Ministero ha dato origine all'iniziativa "Brodetto & Kids", allestita nella suggestiva Cavea del Lido di Fano: laboratori creativi (con foto, mosaici, riuso), giochi di movimento, letture sul mare e attività dedicate a grandi e piccini, ma anche degustazioni a base di pesce e divertenti attività "su misura" dei più piccoli.

L'obiettivo è far scoprire ai più piccoli un grande tesoro dell'Adriatico: il pesce, alimento prezioso soprattutto per i bambini come fonte di omega 3, proteine nobili, sali minerali e vitamine. Per l'assessore regionale alla Pesca Angelo Sciapichetti "il Festival di Fano rappresenta un punto di riferimento importante per la stagione estiva marchigiana e tra le manifestazioni enogastronomiche più prestigiose in programma" che coinvolge "tutta la filiera istituzionale" dal Comune alla Regione, al Ministero. "Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce è cresciuto fino a divenire un evento di grande valore e prestigio per il settore della pesca e per la filiera ittica di Fano e delle Marche" ha detto Renato Claudio Minardi, vice presidente del Consiglio regionale delle Marche.

"E' stato un lavoro di squadra che ha avuto inizio lo scorso anno, proprio nella giornata inaugurale del Festival, a cui partecipò su mio invito il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione" ha ricordato il consigliere regionale Mirco Carloni. E per il sindaco di Fano Massimo Seri "il Festival continua a crescere".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X