Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La vittoria delle atlete azzurre alla staffetta scatena l'ironia Pd contro Salvini: "Prime le italiane"

La vittoria delle atlete azzurre ai Giochi del Mediterraneo, dove hanno vinto l'oro alla staffetta 4x400 scatena i social e... il Pd, che coglie l'occasione per fare ironia sulle posizioni del ministro dell'interno, Matteo Salvini, sull'immigrazione.

Le quattro atlete, Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e Libania Grenot, hanno infatti origini straniere. Sui social network, utenti e politici coniano il tweet ironico, #primeleitaliane, sulla falsariga di quello utilizzato dal Salvini in campagna elettorale, #primagliitaliani. In calce a tutti i tweet, la foto delle atlete immortalate al traguardo felici per la vittoria, con sulle spalle una bandiera tricolore.

Il vicepresidente Pd della Camera Ettore Rosato pubblica la foto delle quattro azzurre e ironizza: «Salvini sarà contento: tre su quattro sparano. Sorrisi! Bravissime le ragazze».

«Salvini ha paura, loro hanno coraggio», scrive Dario Franceschini. «#leitalianeprime», twitta Maurizio Martina. «#primeleitaliane», è la variante di Matteo Renzi.

«La notizia più bella di ieri, intanto, arriva dai Giochi del Mediterraneo, non da Pontida. Vince l’Italia che non ha paura: #PrimeLeItaliane», scrive il senatore Pd Matteo Renzi sui suoi profili social.

Caricamento commenti

Commenta la notizia