Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Froome assolto dall'accusa di doping: nessuna squalifica per il Tour de France

Chris Froome

Chris Froome è stato scagionato dalle accuse di doping dal tribunale antidoping dell’Unione ciclistica internazionale. Lo rende noto il sito del Team Sky per il quale gareggia il campione britannico.

«Non ho mai dubitato - ha dichiarato Froome - che questo caso sarebbe stato archiviato per il semplice motivo che sapevo di non aver fatto nulla di male». Froome era finito sotto inchiesta per l’uso di salbutamolo, un medicinale per l’asma, utilizzato durante la Vuelta del 2017.

Froome fu trovato positivo a un controllo antidoping effettuato il 7 settembre 2017 durante la Vuelta (che poi il campione britannico ha vinto); la sostanza incriminata era il salbutamolo, presente in un farmaco antiasmatico. Froome si difese dicendo che da sempre soffre di asma e spiegò che «nel corso dell’ultima settimana della Vuelta ha sofferto di attacchi acuti di asma e in accordo con i medici della squadra ha aumentato il dosaggio» del farmaco.

La battaglia legale fra l’Uci da una parte e il corridore e il suo Team Sky dall’altra è durata dieci mesi, con contorno di ripetute polemiche, fino al verdetto del 28 giugno, che porta la firma della Wada, l’agenzia antidoping mondiale secondo la quale il comportamento di Froome non è sanzionabile.

Il salbutamolo è un antiasmatico consentito anche senza ricetta medica e senza altri controlli sull'atleta, fino alla quantità di mille nanogrammi. A Froome vennero trovati valori superiori fino a duemila nanogrammi, ma la Wada ha ritenuto quei valori alterati non sanzionabili. Caso chiuso dunque.

«Soffro di asma fin dall’infanzia. So esattamente quali sono le regole riguardanti il mio farmaco per l’asma» ha detto oggi il corridore britannico fresco vincitore del Giro d’Italia e al quale gli organizzatori del Tour de France 2018 avevano nei giorni scorsi 'sconsigliato' l’iscrizione alla Grand Boucle in assenza di un chiarimento sulla controversa accusa di doping nella quale era coinvolto.

Domani la camera arbitrale dello sport francese deciderà sulla partecipazione di Froom al Tour 2018.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia