Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondazione Sommelier, cultura del vino vale quanto Colosseo

(ANSA) - ROMA - ''La cultura del vino vale quanto il Colosseo, perché risale alle radici della nostra storia ed è oggi, come sarà nel futuro, una grande attrazione di conoscenze''. Lo ha detto, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e tra gli applausi di una platea di oltre 200 produttori di ogni regione d'Italia al fianco di un'ampia schiera di sommelier, il presidente della Fondazione Italiana Sommelier (Fis) Franco Maria Ricci, all'11mo Forum Internazionale della cultura del vino dedicato al tema 'Il Valore del Tempo'. Il fondatore della Fis ha consegnato, in un'aula della Luiss, al presidente della Repubblica Mattarella il tastevin e il riconoscimento di 'sommelier onorario'.

''In oltre 30 anni di attività abbiamo lavorato - ha rivendicato con orgoglio Ricci - perché l'Italia si emancipasse alla conoscenza di un prodotto che genera una esperienza culturale di conoscenza alla biodiversità italiana. L'insieme dei vitigni del mondo infatti rappresenta solo una piccola parte rispetto alle varietà di uve presenti dal Piemonte alla Sicilia.

La conoscenza territoriale di questo prodotto, a volte demonizzato, ci deve rendere consapevoli, anche nelle aule scolastiche, di un patrimonio unico che da' futuro all'Italia''.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia