Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un naso elettronico fiuta che aria tira sul posto di lavoro

Più sicurezza sul posto di lavoro grazie al naso elettronico che monitora la qualità dell'aria in ambienti a rischio come gli impianti di verniciatura: il dispositivo elettronico indossabile, brevettato dal Politecnico di Milano, invia segnali di allerta quando i contaminanti superano il livello di guardia, permettendo all'operatore di indossare adeguati sistemi di protezione o di allontanarsi in caso di pericolo per la salute.

Grazie al Bluetooth integrato, il dispositivo trasmette ad un'applicazione mobile i dati rilevati, rappresentando graficamente come la concentrazione di inquinanti varia durante il giorno e dando la possibilità, anche a posteriori, di verificare se i dispositivi di protezione erano indossati.

Il naso elettronico si basa su un sensore che rileva i composti organici volatili (Voc) e gli ossidi di carbonio, in particolare l'anidride carbonica. Il sensore è impostato per rilevare le sostanze dal punto in cui il valore dei Voc inizia a superare il livello accettabile per la salute umana.

I valori rilevati vengono quindi trasformati in tempo reale in un segnale feedback che attiva un sensore Led e una vibrazione, secondo una scala di tre livelli: l'accensione del Led verde indica che il dispositivo è in funzione; il Led giallo e una debole vibrazione indicano che il livello dei Voc aumenta e segnalano all'operatore di indossare la maschera protettiva; il Led rosso accompagnato da una forte vibrazione informa l'operatore che gli inquinanti nell'aria hanno raggiunto valori pericolosi. L'elettronica applicata è a basso consumo energetico, in modo da rimanere in funzione durante l'intera giornata lavorativa.

Il brevetto è nato da un progetto europeo del settimo Programma quadro all'interno della Call SAFRA 2014: Innovating in safety and safe innovations. Il progetto è stato sviluppato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano in collaborazione con la Delft University of Technology e con la società italiana Comftech, grazie al finanziamento dell'Inail.

Caricamento commenti

Commenta la notizia