Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, arriva la prima ondata di caldo: picchi di 35 gradi in Sicilia

Si profila, con l'inizio di luglio, la prima vera ondata di calore estiva in Italia, che sarà più persistente al Centrosud e farà registrare picchi di 35 gradi in Sicilia e Sardegna.

Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, "nel corso del fine settimana l'espansione graduale di un promontorio di alta pressione a matrice nord-africana, riporterà condizioni di tempo progressivamente più stabili in tutto il Paese: in particolare, con l'inizio di luglio, l'alta pressione africana coinvolgerà tutto il settore centro-occidentale del Mediterraneo e, naturalmente, anche l'Italia, dove si profila appunto la prima vera ondata di calore estiva, più persistente al Centrosud. In questa parte del Paese infatti da lunedì il termometro potrà raggiungere diffusamente i 33-34 gradi, ma con picchi anche superiori su Sardegna e Sicilia già a partire da domenica".

L'attenuazione dell'instabilità nelle regioni meridionali, colpite anche oggi da rovesci e temporali, si avrà, secondo i meteorologi di Epson Meteo, già domani: comincerà infatti ad allontanarsi verso est il vortice depressionario responsabile del maltempo.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull&rsquoItalia per i prossimi giorni.

GIOVEDI' 28 GIUGNO Al Nord variabilità al Nordovest e sulle Alpi orientali con qualche temporale su Piemonte e Liguria, più sole su Lombardia, Emilia e Alpi centrali. Temperature stazionarie, massime tra 27 e 30. Al Centro variabilità su adriatiche e dorsale, ivi con qualche piovasco al pomeriggio, più sole a ovest. Temperature in lieve calo, massime tra 24 e 29. Al Sud variabilità su Adriatico e dorsale con qualche piovasco specie nelle ore centrali, più sole sul Tirreno. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 24 e 27.

VENERDI' 29 GIUGNO Al Nord generalmente soleggiato salvo isolata instabilità diurna su Alpi orientali e Appennino settentrionale con brevi piovaschi. Temperature in aumento, massime tra 28 e 32. Al Centro bel tempo prevalente con qualche innocuo addensamento sull'Adriatico e isolati piovaschi diurni sui monti. Temperature in aumento, massime tra 26 e 31. Al Sud prevale il sole seppur con qualche cumulo pomeridiano associato a fugaci fenomeni di instabilità sull'Appennino campano. Temperature previste in aumento, massime tra 24 e 28.

SABATO 30 GIUGNO Al Nord condizioni stabili e soleggiate salvo nel corso del pomeriggio e nella prima serata con instabilità convettiva su bellunese e Friuli. Temperature in aumento, massime tra 29 e 34. Al Centro cieli in prevalenza sereni o velati, isolati annuvolamenti pomeridiani associati a piovaschi solo tra Gran Sasso e Monti della Laga. Temperature in aumento, massime tra 29 e 34. Al Sud cieli sereni, poco nuvolosi sulla Puglia; isolata instabilità diurna sui monti dell'entroterra. Temperature in aumento, massime tra 26 e 29.

Caricamento commenti

Commenta la notizia