Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, Salvini vola in Libia: "Massimo impegno per affrontare insieme l'emergenza"

Matteo Salvini in partenza per la Libia - Foto Facebook

Matteo Salvini in Libia. Prima l'annuncio dello stesso ministro dell'Interno questa mattina che ha pubblicato un post su Twitter: "Missione #Libia, si parte!". Ad accompagnare il post anche le foto del leader della Lega mentre arriva in aeroporto e poi a bordo di un aereo militare.

Salvini a Tripoli ha incontrato il suo omologo libico, Abdulsalam Ashour, come riferisce il capo comunicazione del leader della Lega. All'incontro ha preso parte anche l'ambasciatore italiano Giuseppe Perrone. "Ci tenevo particolarmente da vicepremier a fare in Libia la prima visita di amicizia tra i due governi e i due Paesi", ha detto Salvini.

"Qui Tripoli, ho appena incontrato il ministro dell'Interno libico Abdulsalam Ashour - ha commentato dopo lincontro su twitter -. Il mio impegno sarà massimo per rinsaldare l'amicizia tra i nostri due Paesi e la collaborazione su tutti i fronti, a partire dall'emergenza immigrazione".

E ancora: "Sono orgoglioso di avere scelto la Libia come prima missione da vicepresidente del Consiglio. Confermo l'amicizia tra i due governi ed i popoli con l'obiettivo comune di raggiungere la stabilità nel pieno rispetto della sovranità delle autorità libiche".

Intanto, ieri, nel corso del mini-summit dei Paesi Ue Conte ha ottenuto che, per quanto riguarda la Libia, si rifinanzi il Trust Fund per l'Africa. Nel corso del vertice sarebbe stato riconosciuto un ruolo di leadership all'Italia sul dossier libico e confermato il sostegno europeo alla guardia costiera del Paese nordafricano e agli accordi con il governo di Tripoli.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia