Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, la Francia: "Non è certo Salvini a poterci dare lezioni"

"Non è certo il signor Salvini a poter dare lezioni alla Francia": ha detto la ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, all'indomani del mini-vertice di Bruxelles.

Questo fine settimana, in occasione del vertice Ue, "penso che ci saranno ancora delle posture, c'è gente che fa politica fine a sé stessa che si crede ancora in campagna ma naturalmente non c'è una soluzione nazionale", ha dichiarato su France 2.

"La generosità della Francia - ha continuato - non può essere rimessa in discussione da nessuno e non è certo il signor Salvini che chiude i suoi porti (...) che aveva incoraggiato Sos Méditerranée a prendere dei migranti per poi rifiutarli (...) a dare lezioni alla Francia".

"L'Europa - ha concluso - non si riassume in uomini che parlano forte in assenza di forza". A una domanda sulla nave dell'Ong tedesca Mission Lifeline bloccata con 234 persone a bordo, dopo il rifiuto di Malta e dell'Italia di accoglierla, la ministra ha ribadito il principio di accoglienza nel porto più vicino. "È il diritto internazionale - ha concluso - non possiamo sostituirlo con la legge della giungla".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia