Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I piercing alla lingua potrebbero peggiorare la salute della bocca

- Il piercing sulla lingua potrebbe aumentare il rischio di malattie dei denti, compresa la periodontite, cioè l'infiammazione dei tessuti della bocca. A rilevare una associazione sono stati due studi presentati al meeting della European Federation of Periodontology che si è appena concluso ad Amsterdam.
    Nel primo studio sono state esaminati 18 pazienti con il piercing alla lingua o alle labbra. Per i 14 con quello alla lingua i ricercatori dell'università di Basilea hanno trovato un maggior rischio di sanguinamento delle gengive e recessione gengivale rispetto a quelli che avevano solo quello alle labbra.
    A queste conclusioni è arrivata l'analisi di Bernard Loir, della clinica Parorthod-LN di Bruxelles, che ha presentato i casi di due donne di 27 e 32 anni colpite da periodontite e lesioni associate al piercing alla lingua. Alle donne è stata consigliata la rimozione del piercing. "I giovani pazienti con il piercing orale dovrebbero conoscere i rischi a livello locale e in termini di salute generale connessi a questi dispositivi inutili, specialmente se aggiungono anche quelli legati al fumo e alla scarsa igiene orale".(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia