Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tennis, Federer sconfitto da Coric ad Halle: Nadal torna numero uno del mondo

Manca l’appuntamento con la vittoria n.99 in carriera e deve anche restituire il primato a Rafa Nadal. Roger Federer perde la finale ad Halle e anche la testa della classifica mondiale: il 36enne campione svizzero non è infatti riuscito a confermare il titolo del 2017 al «Gerry Weber Open», sui campi in erba del torneo tedesco, e per il gioco dei punti in uscita deve assistere al controsorpasso dello spagnolo, una settimana dopo il ritorno in vetta avvenuto grazie al successo a Stoccarda (il 98esimo in carriera).

Alla dodicesima finale in sedici partecipazioni al torneo di Halle, Federer ha ceduto con il punteggio di 7-6(7) 3-6 6-2, in due ore e sei minuti, al croato Borna Coric, numero 34 Atp, al secondo titolo in carriera. La quarta finale nel circuito maggiore, la prima sull'erba, per il 21enne di Zagabria, che lo scorso anno aveva centrato il primo trofeo a Marrakech. E naturalmente il primo successo contro Re Roger. «Non è semplice per me parlare in questo momento, visto che sin da ragazzo guardavo con ammirazione e ora sono riuscito a superarlo in una finale - le parole di un emozionato Coric, che salirà ora al 21/o posto - E’ una sensazione speciale e spero davvero ci siano altre occasioni in futuro di giocare insieme in finale, magari proprio qui...». «Ci ho provato fino alla fine ma non è bastato, per cui complimenti sinceri a Coric per il primo titolo sull'erba, e in bocca al lupo per Wimbledon» ha detto il campione svizzero.

E rimanda l’appuntamento con la vittoria anche Novak Djokovic: il serbo - a digiuno di successi da un anno - è arrivato a un punto dal successo ma alla fine al Queen's fa festa un altro croato, Marin Cilic. Il numero 5 del ranking mondiale e prima testa di serie del torneo su erba che precede Wimbledon, ha chiuso con il punteggio di 5-7 7-6(4) 6-3, annullando anche un match point a Djokovic, sul 5-4 del secondo set, con un servizio imprendibile. Il serbo, che dopo dieci anni tornava a giocare una finale al Queen's dopo quella persa nel 2008 contro Nadal, non è riuscito a mettere il sigillo finale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia