Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gp di Francia, prima fila Mercedes: pole di Hamilton, Bottas secondo, terzo Vettel

Hamilton

Mercedes bene ma non benissimo con la Ferrari, quella di Sebastian Vettel, pronta a dare battaglia in gara fin dalla prima curva. E’ prima lettura delle qualifiche del Gran Premio di Francia che hanno visto le Stelle d’Argento, con Lewis Hamilton in pole position, conquistare la prima fila a Le Castellet dove la Formula 1 è tornata in territorio transalpino a 10 anni di distanza dall’ultimo Gp di Magny-Cours. Terza piazza per il ferrarista leader del Mondiale (1 punto in più di Hamilton) che potrà contare sull'ottimo passo gara dimostrato dalla Rossa nelle prove libere di venerdì. Delude l'altro pilota del Cavallino Rampante Kimi Raikkonen, solo sesto dietro alle Red Bull di Ricciardo e Verstappen, mentre sorprende il possibile sostituto proprio del finlandese a Maranello Charles Leclerc: il pilota monegasco della Sauber Alfa Romeo, cresciuto nella Ferrari Driver Accademy, partirà da un’ottima ottava posizione sulla griglia di partenza di domani.

Dopo l’ultima sessione di prove libere con pioggia battente a limitare il lavoro in pista, le nuvole hanno lasciato posto a un pallido sole per le qualifiche. La sessione è stata interrotta da bandiera rossa gli ultimi 7 minuti prima del termine, a causa dell’incidente che ha visto coinvolto Romain Grosjean. La Ferrari ha seguito lo stesso programma per entrambi i piloti, in termini di pneumatici, utilizzando mescole viola, le ultrasoft, in tutta la sessione. «E' difficile trovare il bilanciamento qui - ha commentato un Vettel molto fiducioso in vista della gara - ho forse un pò esagerato. Con un giro fantastico avrei potuto avere una opportunità, ma il terzo posto comunque va bene perché in gara la macchina dovrebbe andare bene.Il meteo è stato così così - aggiunge il pilota tedesco della Ferrari - ma è stato bello vedere tanti tifosi qui, spero di avere delle buone possibilità domani». Non troppo soddisfatto l’altro ferrarista Kimi Raikkonen: «non sono riuscito a mettere insieme un giro discreto in tutta la Q3, forse l’ultima curva era un pò umida. Alla fine è andata così».

Diverso naturalmente l’umore di Hamilton che si è detto molto contento di poter tornare a correre in Francia in un circuito come il Paul Ricard: «Non è andata male, il meteo è stato abbastanza buono. La Q3 - aggiunge il campione del mondo della Mercedes - è andata così così, bellissimo tornare qui in Francia. Sono davvero entusiasta, ci stiamo divertendo molto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia