Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Italia vista fuori da Italia, vince italo canadese

L'Italia e il saper #Vivereallitaliana raccontati con gli occhi di un giovane regista: l'italo-canadese Stefano Fico è il vincitore di "Come dentro uno specchio. L'Italia vista fuori dall'Italia", il concorso cinematografico promosso dalla Dante Alighieri con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Confederazione Elvetica-Svizzera, il Festival del film Locarno 2017 e Rai Italia. Il 2/o e il 3/o premio sono stati assegnati rispettivamente a Olexandra Fedotova e Lucia Garré.

    Il concorso aperto a giovani registi tra i 18 e i 26 anni, stranieri o italiani e residenti all'estero, ha visto partecipanti dal Sud America (in particolare Messico, Argentina, Venezuela) al Camerun, a Singapore, passando per la Bielorussia.

    L'iniziativa, promossa in occasione della XVII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo (MAECI) dedicata al tema L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema, ha visto i giovani registi lavorare in gruppo o individualmente. L'intento del concorso consisteva nel raccontare il nostro Paese dal punto di vista degli stranieri, cogliendo un'idea dell'Italia oltre gli stereotipi e i luoghi comuni.

1/O PREMIO STEFANO FICO (CANADA)
www.youtube.com/watch?v=ck8lnzzrJLU&feature=youtu.be

1/O PREMIO STEFANO FICO (CANADA)
www.youtube.com/watch?v=ck8lnzzrJLU&feature=youtu.be
Motivazione: Vivere in Italia e all'italiana, l'autore è riuscito a restituire le componenti emozionali che caratterizzano la nostra Nazione e il nostro popolo. Premiato inoltre, per la tecnica, la fotografia suggestiva, la narrazione fluida e il pieno accordo con il tema del concorso.

2/O PREMIO OLEXANDRA FEDOTOVA (UCRAINA)
drive.google.com/file/d/0B_8ArWk0aLAlQlZyUEpkX0x1N0U/view
Motivazione: La "voglia di Italia" e la simpatia della regista contagiano lo spettatore.

3/O PREMIO LUCIA GARRÉ (ARGENTINA)
www.youtube.com/watch?v=Y40ZiQxzATc&feature=youtu.be
Motivazione: Per l'omaggio al cinema italiano e ai suoi successi recenti, per l'esclusiva presenza del regista Paolo Sorrentino autore della "Grande Bellezza" che ha portato l'Italia a rinnovare la sua fama nel mondo. Un racconto vivace, accurato e appassionato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia