Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A fine di ogni anno scolastico cresce intelligenza studenti

 Vacanze iniziate, ma l'anno scolastico appena concluso può lasciare un "dono" in più oltre alla promozione o ai meno graditi debiti di studio: un anno di scuola, infatti, equivale ad un salto significativo in termini di quoziente intellettivo (QI) degli studenti; il QI può salire anche di oltre 5 punti rispetto a inizio anno.
    Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science, condotta da Stuart Ritchie della University of Edinburgh insieme a Elliot Tucker-Drob della University of Texas a Austin. Lo studio si è basato sull'utilizzo di 42 set di dati raccolti da 28 studi per un totale di 615.812 individui coinvolti.
    L'esistenza di un legame tra quoziente intellettivo di un individuo e numero di anni di scolarizzazione è ben nota, osserva Ritchie, ma finora non era stato possibile stabilire la 'direzione' di questa associazione; ovvero si è più intelligenti e quindi si studia di più e si raggiungono livelli di istruzione più elevati o, viceversa, è proprio studiando di più che si diventa più intelligenti? La presente ricerca lascia propendere per questa seconda possibilità. Infatti Ritchie e colleghi hanno studiato nel dettaglio i cambiamenti nel quoziente intellettivo degli studenti a inizio e fine anno scolastico e visto che il QI sale da un minimo di 1,197 punti a un massimo di 5,229 punti.
    Nel complesso i ricercatori hanno calcolato che a ogni anno di istruzione in più conseguito da una persona corrisponde un aumento medio di 3,394 punti per il suo quoziente intellettivo.
    (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia