Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, esami al via per 48mila studenti siciliani: oggi l'Italiano, prima prova scritta

Iniziano questa mattina alle ore 8,30 gli esami di maturità per 509.307 studenti, di cui 492.698 interni. In Sicilia sono oltre 48mila i giovani pronti a sostenere le prove.
Secondo le prime rilevazioni del MIUR, il tasso di ammissione all'esame è stato del 96,1%. Si comincia con l'Italiano, prima prova scritta, avrà inizio dalle ore 8.30.
La seconda prova è in calendario domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.

"Agli studenti consiglio di stare tranquilli, di non farsi prendere dall'ansia; sarà una prova importante sì ma l' importante è concentrarsi e cercare di essere determinati nell'affrontarla". Così il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti parlando a Rai News.
Alla domanda se non sia complicato poi per un giovane capire cosa fare per il suo futuro, una volta terminati gli studi, il ministro ha ricordato che "le scuole orientano da tempo per far emergere vocazioni e orientare al meglio". Ad un'altra domanda sull'opportunità di 'appaiare' i ministeri del Lavoro e della Pubblica istruzione, Bussetti ha detto che "Sono temi che si intrecciano ma già avviene l'interdisciplinarietà e questo produce momenti di confronto tra scuola e impresa, e anche, nel governo, tra ministri. Incontrerò Di Maio con cui c'è un ottimo rapporto", ha aggiunto Bussetti, che della sua maturità ricorda "mio padre che mi aspettava in auto per andare al mare".
"Ringrazio tutti gli uffici scolastici provinciali che da mesi lavorano perchè l'esame avvenga con efficienza e correttezza", ha concluso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia