Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autismo e vaccini, fino a 24% risposte Google portano a fake

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Se si digitano su Google le parole 'autismo' e 'vaccini' fino a un quarto dei risultati porta a siti che riportano bufale e fake news. Lo afferma uno studio della Brighton and Sussex Medical School britannica pubblicato da Frontiers in Immunology.
    I ricercatori hanno effettuato la ricerca e analizzato le prime 200 risposte, trovando che tra il 10 e il 24% di queste portavano a siti in cui i vaccini erano descritti in modo negativo. In alcuni casi, come nella versione australiana e quella britannica di Google, alcuni di questi risultati appaiono addirittura tra i primi dieci, cosa che non succede in quella statunitense e neppure in quella italiana, dove comunque circa il 13% dei risultati della ricerca è negativo.
    Dall'indagine sono scaturiti anche quali siano i principali 'testimonial' dei vaccini, cioè le celebrità più menzionate nei siti: il più citato è il presidente americano Donald Trump, seguito da Robert Kennedy Junior e dall'attrice Jenny McCarthy, tutti contrari ai vaccini, mentre al nono e decimo posto, dopo altri vip no vax come Robert De Niro, Jim Carrey e il nobel Montaigner, figurano la ministra della Salute francese Agnes Buzyn e quella italiana Beatrice Lorenzin, autrici entrambe di una legge sull'obbligo.
    "Questo studio - spiega Pietro Ghezzi, l'autore principale - rivela un vero inquinamento delle informazioni sulla salute disponibili per il pubblico, con una disinformazione che può avere un impatto sulla salute pubblica".(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia