Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tiramisù, macchina per farlo in 30 secondi conquista mercati esteri

(ANSA) - ROMA - Il tiramisù è uno dei simboli del successo internazionale della cultura gastronomica italiana, e questo dessert al cucchiaio, presente senza alcuna traduzione nei menu di ristoranti di tutto il mondo, traina l'export non solo dell'ingrediente principale, il mascarpone, ma da un paio d'anni anche dei macchinari per farlo espresso. Lo annuncia, in una nota, Iuri Merlini, ingegnere specializzato in start up ad alto contenuto d'innovazione, che, nel 2016 a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, ha messo a punto e brevettato Meesoo, una macchina per realizzare il tiramisù espresso pronto in 30 secondi volta all'internazionalizzazione di questo dolce sulle cui origini contendono Veneto e Friuli.

''Le prime soddisfazioni sul mercato estero sono arrivate in particolare dalla Svezia e dalla Croazia - afferma Merlini - Poi è stata la volta del Medio Oriente, a partire da Beirut. Il Libano sta rappresentando una "porta" importante per penetrare un mercato stimolante come quello mediorientale. Ora il presente parla francese, con il posizionamento di alcune macchine a Parigi in location di prestigio come ad esempio l'Hotel Novotel Bercì.

''Non nascondo la soddisfazione per essere riuscito a esportare la mia idea di 'made in Italy' nella capitale francese'' conclude Merlini sottolineando: "Siamo particolarmente orgogliosi di essere un'azienda 100% made in Italy, e vale sia per i prodotti che per le attrezzature nel laboratorio di pasticceria sito in provincia di Pordenone. In secondo luogo siamo fieri di essere un azienda integralmente auto-finanziata che è riuscita a creare, partendo da un pezzo di carta bianco, un prodotto e un brand che, pur giovane, sta crescendo rapidamente in un mercato maturo come quello della ristorazione''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia