Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mobilità: Bologna, al via a settembre car sharing elettrico

(ANSA) - BOLOGNA, 19 GIU - Arriva in autunno a Bologna il car-sharing a flusso libero di auto elettriche. Ribattezzato 'Corrente', sarà gestito da Omnibus, la società consortile diretta e coordinata da Tper, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico nella città emiliana e che raggruppa anche i vettori Cosepuri e Saca. Il servizio sarà interamente svolto con veicoli elettrici Renault Zoe offrendo la possibilità di spostamenti di breve-medio raggio effettuati in auto da un punto ad un altro, a flusso libero, all'interno di una vasta zona dell'area urbana che comprende il centro storico e gran parte della città.

Le vetture a disposizione dei viaggiatori saranno 120, inizialmente, per arrivare, a regime, a 240. I mezzi saranno completamente elettrici, a 5 posti, dotati di cambio automatico e con un'autonomia di oltre 250 chilometri. Dal portale dedicato a 'Corrente' o da un'App sullo smartphone, gli automobilisti potranno visualizzare sulla mappa i veicoli disponibili che in quel momento si trovano più vicini alla propria posizione. I mezzi disponibili si troveranno su aree pubbliche o in parcheggi dedicati.

Alle auto elettriche di 'Corrente' sarà consentito l'accesso alle zone a traffico limitato del Comune di Bologna, con specifica eccezione per le aree pedonali, la gratuità della sosta negli stalli a pagamento e la circolazione lungo le corsie riservate all'interno del territorio comunale.

Sono inoltre previsti piani tariffari 'personalizzati' con lo sviluppo di convenzioni con le imprese e le aziende pubbliche e di servizio presenti sul territorio e particolari combinazioni con i servizi pubblici su gomma, ferro, Taxi e Ncc. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia