Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lucky, l'astice albino star di Instagram

Sta diventando una celebrità su Instagram l'astice Lucky, dai singolari colori pastello sfumati dal rosa al celeste. E' stato trovato nel novembre 2017 da un pescatore al largo della costa orientale del Canada, lungo le coste dell'isola Grand Manan, e la sua foto era stata postata su Instagram nel dicembre dello stesso anno, ma è diventata virale soltanto adesso.

Invece di venderlo, il pescatore l'ha donato all'Acquario del Centro Huntsman per le Scienze marine, a Saint Andrews, dove sarà esposto fino all'autunno, come riporta la stampa locale.

Un post condiviso da Robinson Russell (@robinsonfrankrussell) in data:

A fare la sua fortuna, tanto da meritare il nome Lucky, è stato proprio il suo colore, che non la rende molto appetibile per la cucina. In effetti Lucky è molto più interessante per la scienza perché il suo strano colore è il risultato di una mutazione genetica molto rara. E' infatti un'aragosta albina e secondo le stime dei biologi compare con una frequenza pari a una ogni cento milioni.

Comunemente si immaginano le aragoste rosse, ma questo è il colore che tutte assumono soltanto dopo la cottura e che si deve al composto chiamato astaxantina, che si trova nel guscio di questi crostacei. Quando gli animali sono vivi, il colore si lega ad altre proteine e in questo modo dà origine ad altri colori, in una combinazione che dipende in gran parte dall'alimentazione. La cottura, però, rompe i legami fra le proteine responsabili della colorazione, lasciando spazio solo al rosso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia