Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fanno acquisti vino nel Monferrato 21 buyer dall'estero

(ANSA) - ASTI - Ventuno buyer del vino, provenienti da tutto il mondo, per un giorno al castello di Costigliole d'Asti per incontrare una delegazione di produttori delle 13 denominazioni tutelate e promosse dal Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. Si è trattato dell'evento b2b 'BarberaToBe', nato da un'idea del Consorzio di riferimento "per contribuire all'apertura verso i mercati esteri dei produttori vitivinicoli del Monferrato", spiegato il presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici.

"Un'occasione - aggiunge - che consente il dialogo con nuovi compratori di Paesi che già apprezzano le produzioni da vitigni autoctoni delle denominazioni tutelate dal Consorzio". Si tratta di un nuovo evento, "che ne affianca altri di promozione internazionale, che nei primi cinque mesi di quest'anno ci hanno visti impegnati in dodici città estere", precisa Mobrici.

Il Consorzio, che conta oltre 300 associati, tutela e promuove le denominazioni prodotte in oltre 12 mila ettari. Nel 2017 sono state prodotte oltre 21 milioni di bottiglie di Barbera d'Asti dagli oltre 5 mila ettari destinati alla produzione. Il 60% viene esportata in tutta Europa, il 30% raggiunge l'America (soprattutto Canada e Stati Uniti), il 9% l'Asia

Caricamento commenti

Commenta la notizia