Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caffè, operazione tazzina-trasparente parte accordo filiera

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Un nuovo contratto di filiera per fare chiarezza sulla tazzina del caffè, svelando ogni segreto, dalla qualità al prezzo. A siglarlo sono la Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, e Ica-Federgrossisti, con il patrocinio di Confcommercio, all'insegna di una maggiore trasparenza delle relazioni tra torrefattori e pubblici esercizi, nell'interesse del consumatore.

L'obiettivo, spiega la Fipe, è superare alcune criticità sviluppate negli anni all'interno della filiera, disciplinando in particolare vari aspetti del processo di approvvigionamento, con i quali si cerca di contemplare nel miglior modo possibile gli interessi sia dei torrefattori che degli esercenti. Una parte integrante del nuovo accordo è inoltre il contratto di comodato d'uso delle attrezzature necessarie a garantire una corretta preparazione del prodotto fornito dal torrefattore, anch'esso reso maggiormente trasparente.

"Il nuovo contratto - commenta Antonella Zambelli, dirigente Fipe - vuole essere un fondamentale strumento di tutela della trasparenza, della qualità e conformità del caffè in termini di prodotto e prezzo, elementi che si pongono nell'interesse degli operatori e a tutela del consumatore finale".

Secondo la dirigente, i contenuti dell'accordo sono un primo punto di partenza per costruire migliori relazioni di filiera, pur non affrontando tutte le problematiche che caratterizzano l'approvvigionamento del caffè da parte dei pubblici esercizi.

L'impegno delle parti sarà quello di monitorare l'applicazione del nuovo contratto, con una prima verifica alla scadenza di un anno. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia