Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

AstroPeggy va in pensione, dopo i record tra le stelle

AstroPeggy va in pensione: l'astronauta della Nasa Peggy Whitson che detiene il record americano della maggior quantità di tempo trascorsa in orbita e la prima donna a capo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) si ritira a vita privata, a quasi un anno dalla sua ultima missione con l'italiano Paolo Nespoli. "La sua determinazione e la sua forza, così come la sua passione per la scienza e l'esplorazione sono un'ispirazione per la Nasa e per l'America", ha dichiarato Jim Bridenstine, Amministratore della Nasa.

Peggy è arrivata alla Nasa nel 1986 come ricercatrice del National Research Council e ha ricoperto diversi ruoli scientifici prima di essere selezionata come astronauta nel 1996. Ha partecipato a tre missioni di lunga durata sulla Stazione Spaziale, stabilendo ogni volta nuovi record. Il suo primo viaggio risale al 2002 come equipaggio della quinta Spedizione, durante la quale ha preso parte a 21 esperimenti scientifici ed è diventata il primo ufficiale scientifico della Nasa. Nel 2008 Whitson è ritornata con la Spedizione 16, primo comandante donna della Stazione.

La sua ultima missione, da novembre 2016 a settembre 2017, ha coperto le Spedizioni 50, 51 e 52 e le ha permesso di diventare la prima donna a comandare per due volte la Iss, la donna ad aver fatto il maggior numero di passeggiate spaziali (10 passeggiate per un totale di più di 60 ore), e di stabilire il record americano per la maggior quantità di tempo trascorsa in orbita, con 665 giorni.

Il lavoro di AstroPeggy sulla Terra non è stato meno importante: è stata a capo del corpo degli astronauti dal 2009 al 2012, diventando la prima donna e il primo astronauta non-militare a ricoprire il ruolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia