Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperte cellule ribelli, amiche del metabolismo

Scoperte cellule staminali ribelli: invece di attenersi alle istruzioni si addormentano, ma basta risvegliarle per evitare che il grasso si accumuli in parti del corpo dove potrebbe fare danni: sono state scoperte nella ricerca pubblicata sull'American Journal of Stem Cells condotta da American University e Georgetown University.

Sotto la guida di John Bracht, dell'American University, i ricercatori hanno coltivato cellule staminali in laboratorio con l'intento di farle trasformare in tessuto adiposo, ma si sono accorti che alcune di esse non seguivano le istruzioni e restavano dormienti. La cosa piu' interessante era che presentavano la stessa espressione genica di quelle adipose e che, se risvegliate, tornavano a essere cellule staminali attive a tutti gli effetti, in grado cioe' di diventare grasso, osso o cartilagine. "I risultati di questo studio - osserva Bracht - ci mostrano che le staminali non sono esattamente quello che pensiamo che siano".

Per mantenere una buona salute e un sano metabolismo l'organismo deve generare il giusto tipo di cellule adipose, cioe' quelle che si trovano al di sotto della pelle. Secondo una teoria sull'obesita', se non c'e' piu' posto per queste cellule,  l'organismo fa sviluppare le dimensioni di quelle gia' esistenti e immagazzina il grasso in altre zone, dove possono causare problemi cardiaci, tumori e altri disturbi. "La nostra idea - spiega Bracht - e' che le cellule 'ribelli' siano la riserva dell'organismo  per continuare ad accumulare grasso nei posti giusti". Se invece la scorta di queste cellule amiche del metabolismo si esaurisce, il grasso comincia a essere depositato nei posti sbagliati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia