Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Spagna ne fa tre, Cristiano Ronaldo anche: pari spettacolo al Mondiale tra Furie Rosse e Portogallo

Cristiano Ronaldo

Fuochi d’artifico al Fisht Stadium di Sochi. La gara di primo turno del gruppo B dei Mondiali di Russia fra la Spagna del neo ct Hierro e il Portogallo di CR7 è terminata in parità, 3-3. E’ successo di tutto: in primis una super tripletta di Cristiano Ronaldo, aiutato a dir il vero dall’arbitro italiano Gianluca Rocchi e da David De Gea, autore di una papera incredibile.

A ruota diversi tocchi magici dei giocolieri ispanici (David Silva, Iniesta e Isco), che hanno propiziato una doppietta di Diego Costa e una perla di Nacho (buttato nella mischia a sorpresa dal ct spagnolo). Poco ha influito nelle furie rosse (oggi in bianco) l’affaire Lopetegui. Ancor meno è apparso "influenzato" dai problemi col fisco spagnolo (fresca la notizia del patteggiamento) CR7, che ha letteralmente preso per mano e a trascinato gli impauriti compagni di squadra.

Subito, al 3', la prima emozione. Contatto Nacho-CR7 nell’area spagnola: Rocchi fischia il rigore (generoso) e Ronaldo sigla l'1-0 (al 4'). Venti minuti più tardi, dopo un paio di ripartenze sbagliate dai lusitani, la Spagna ha ottenuto il primo pareggio: fallo di Diego Costa su Pepe (non ravvisato da Rocchi e dal Var) e giocata super dell’attaccante dell’Atletico per l’1-1. Altri 120 secondi e le furie rosse sfiorano il sorpasso: botta di Isco contro la traversa. A fine primo tempo, quando sembrava spento, il Portogallo ha travato il nuovo vantaggio (al 44'): tiro da fuori area di CR7 centrale e svarione assurdo di De Gea.

Scoppiettante anche la ripresa. Al 9' il secondo pari della Spagna: su punizione dalla trequarti, sponda di testa di Busquets e tap-in vincente di Diego Costa. Trascorrono altri quattro minuti ed ecco il sorpasso (2-3): perla incredibile di Nacho, in gol con un esterno destro dal limite tanto potente quanto preciso. Infine, a poco dal triplice fischio, la terza chicca della serata di Ronaldo con una punizione perfetta di destro a girare (da appena fuori area) con palla all’incrocio. Così CR7 ha decretato lo score finale. E’ stato vero spettacolo. I Mondiali sono entrati nel vivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia