Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pediatri in fila per vaccinarsi al congresso Sip

ROMA - Pediatri in fila per vaccinarsi questa mattina al 74esimo congresso della Sip, Società italiana di pediatria. Ha infatti preso il via la seconda edizione della campagna Sip "Io mi vaccino. Tu ti vaccini?" promossa dalla Società Italiana di Pediatria per favorire la consapevolezza dell'importanza delle vaccinazioni tra gli operatori sanitari. Una giornata di sensibilizzazione offrendo l'opportunità di vaccinarsi contro il meningococco B, il meningococco coniugato ACWY e lo pneumococco.

"E' necessario un grande sforzo culturale per far sì che le vaccinazioni divengano patrimonio definitivamente radicato in tutta la popolazione", afferma il Presidente Sip Alberto Villani. "Noi pediatri dobbiamo essere molto incisivi nel favorire una adesione convinta, consapevole e motivata, alle vaccinazioni, promuovendo, con autorevolezza e credibilità, campagne vaccinali come questa. La vaccinazione degli operatori sanitari è una concreta testimonianza dell'importanza dei vaccini come tutela personale, della loro sicurezza ed efficacia, ma anche come tutela nei confronti dei pazienti e della collettività".

L'iniziativa, lanciata per la prima volta al Congresso Sip dello scorso anno a Napoli, ha riscosso un notevole successo con un'altissima adesione di pediatri, i quali non solo si sono sottoposti alle vaccinazioni, ma hanno scelto di diventare essi stessi testimonial della campagna di comunicazione "Io mi vaccino. Tu ti vaccini?" che si compone di un poster con le foto di tutti i pediatri che hanno aderito all'iniziativa nell'atto di vaccinarsi e di un video. "Abbiamo a disposizione 300 dosi di vaccino ma temo che finiranno molto prima dato la lunga coda che abbiamo da questa mattina" aggiunge Elena Bozzola, Segretaria Nazionale Sip.

"L'iniziativa - conclude la professoressa Susanna Esposito, membro della commissione vaccini della Sip - vede il coinvolgimento degli operatori sanitari per supportare l'importanza della vaccinazione di se stessi e inevitabilmente l'importanza relativa al messaggio che le vaccinazioni rappresentano l'unico vero metodo per ridurre le patologie infettive che possono causare morti e complicanze letali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia