Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, ancora temporali al Sud domani: allerta gialla in Sicilia

Ancora temporali, dal primo mattino di domani, su Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria. Lo indica un nuovo avviso di avverse condizioni meteo della Protezione civile, che prevede accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Allerta gialla per rischio idrogeologico su Calabria, Basilicata e parte di Puglia, Sicilia, Abruzzo e Veneto.

In particolare, la Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di domani per la Sicilia. Il livello è di allerta gialla e si prevedono precipitazioni «da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori settentrionali dell’Isola, con quantitativi puntualmente moderati - isolate anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli».

"Siamo ancora alle prese con un vortice di bassa pressione che dopo aver portato temporali e nubifragi al Nord ha spostato ora il suo raggio d’azione al Centrosud, anche qui causando locali allagamenti, danni e disagi - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - ma ci sono buone notizie: nel weekend il tempo sarà in miglioramento con sole prevalente su gran parte della Penisola. Non mancherà tuttavia ancora qualche temporale di calore o breve acquazzone in primis su Alpi e Appennino centro-meridionale, ma sporadicamente anche sul resto del Sud, specie aree interne. Le temperature saranno in aumento, ma con caldo nella norma e senza eccessi".

"Tra domenica sera e lunedì è atteso il passaggio di un modesto impulso instabile al Nord, responsabile di qualche nuovo rovescio o temporale, ma sarà con tutta probabilità l’ultimo - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - la prossima settimana vedrà infatti il ritorno in grande stile dell’anticiclone delle Azzorre. L’estate ingranerà così la quarta con giornate in prevalenza soleggiate, pochi i temporali comunque più probabili sui rilievi, ma soprattutto una intensificazione del caldo".

"Le temperature infatti saranno in generale aumento nella prossima settimana e con tutta probabilità si porteranno diffusamente oltre i 30°C in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Non si tratterà di un caldo eccezionale, almeno in una prima fase, ma si potrà far comunque sentire con valori sopra le medie del periodo", concludono da 3bmeteo.com.

Caricamento commenti

Commenta la notizia