Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Invenzione italiana scongiura danno neurologico da ittero

 Un livello alto di bilirubina nel neonato, se prolungato nel tempo, può causare danni neurologici irreparabili. Ottenere una rilevazione in breve tempo può evitare pericolose conseguenze con il semplice trattamento con fototerapia. Un problema che non si pone ovviamente nei Paesi occidentali ma che, invece, nei Paesi poveri - dove tra il prelievo del sangue, l'analisi e la consegna dell'esito possono trascorrere almeno 24 ore - è molto sentito. E' per ridurre drasticamente i tempi che Bilimetrix, una spin off in Area Science Park nata dalla collaborazione con Università di Trieste e Biovalley Investments, ha elaborato e realizzato un dispositivo, Bilistick, che da una goccia di sangue in meno due minuti può misurare il livello di bilirubina nel neonato e iniziare il trattamento il prima possibile.
    Il nuovo device - il cui principio è vicino a quello in uso per le persone affette da diabete - è illustrato oggi sulla rivista scientifica EClinicalMedicine (Lancet online) ricorda anche il periodo di studi e di sperimentazione durato tre anni nel corso dei quali sono stati osservati 1.600 campioni che hanno consentito la validazione di Bilistick. Insieme con Saving Lifes at Birth, una charity sponsorizzata da Norvegia, Gran Bretagna, Korea e Usa, infatti, è stato realizzato uno studio sull'uso del dispositivo in quattro paesi: Egitto, Indonesia (dove le migliaia di isole di cui si compone lo stato non consentono una assistenza sanitaria capillare), Nigeria (dove l'itterizia è la terza causa di morte prenatale) e Vietnam.
    Bilistick, che sarà presto utilizzato estensivamente anche in Malesia e Ghana, è costruito in Italia da MQuadro mentre le strip sono realizzate in India; ha un marchio europeo e i suoi produttori hanno l'ambizione di esportarlo in tutto il mondo.
    "E' un apparecchio che cambierà notevolmente il dramma dell'ittero prenatale nei Paesi dove ce n'è bisogno", ha commentato Claudio Tiribelli, fautore scientifico dell'iniziativa, coordinata appunto da Bilimetrix. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia