Venerdì, 22 Giugno 2018
CONFCOMMERCIO

Vacanze, l'85% degli italiani sceglie il Bel Paese: la Sicilia è la seconda meta più richiesta

di
vacanze estive, Sicilia, Economia

Cresce la propensione degli italiani a viaggiare quest'estate. La maggioranza, l'85%, preferisce restare nel Belpaese e Puglia e Sicilia sono le mete più scelte per le prossime vacanze estive. Sono questi i risultati emersi da uno studio dell'Istituto Piepoli per Confturismo-Confcommercio.

In generale si evidenzia un allungamento della durata media delle vacanze fino a superare le 5 notti per viaggio, con due terzi degli italiani che trascorreranno “fuori casa” più di 3 notti.

L’85 per cento degli italiani sceglierà comunque di restare in Italia per trascorrere le proprie vacanze. Le motivazioni di scelta delle vacanze - emerge dal rapporto - sono la convenienza, espressa come rapporto qualità/prezzo, la presenza di bellezze naturali e paesaggistiche, il clima, la qualità dell’ambiente e l’offerta enogastronomica.

Le regioni del Sud sono le favorite, certamente per la presenza di mare e sole, ma non mancano le città d'arte. Così Puglia e Sicilia stanno al primo e secondo posto, al terzo (quasi pari) Emilia Romagna e Calabria; seguono Toscana e Sardegna.

A livello europeo, Spagna, Grecia e Croazia saranno in testa alle preferenze per i viaggiatori italiani durante il periodo estivo.

Quasi la metà dei viaggiatori sceglierà l’automobile per raggiungere la propria destinazione, contro il 18 per cento che utilizzerà l’aereo e l’8 per cento il treno.

L’indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli, registra a inizio giugno un valore pari a 67 punti, in crescita di un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione. La propensione a viaggiare è dunque in forte crescita nell’ultimo quadrimestre, dato che da febbraio a maggio il valore è cresciuto di 7 punti percentuali, da 60 a 67.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X