Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nissan, pick up Navara per ripulire spiagge dalla plastica

ROMA - Il pick-up Nissan Navara a supporto delle comunità attive nella lotta all'inquinamento provocato dalla plastica, per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2018.

Nel video, girato sulle coste della Cornovaglia, nel Regno Unito, Navara off-roader AT32 affianca un team composto da padre e figlia per aiutarlo ad affrontare la loro rimozione di plastica da una spiaggia.

Ogni anno sono oltre 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono negli oceani, con effetti devastanti sull'ecosistema marino, la pesca e il turismo.

In vista dell'estate, Nissan ha chiesto agli attivisti delle associazioni europee di segnalare le località più inaccessibili, preparandosi ad offrire i suoi pick-up Navara per raggiungerle.

Il progetto è stato ispirato da un appello lanciato sui social da Beach Guardian, un gruppo fondato dalla laureanda in biologia marina Emily Stevenson e suo padre Rob.

Impegnati nella missione di salvare e tutelare le spiagge vicino la propria abitazione, Emily e Rob hanno segnalato la difficoltà a raggiungere i punti più isolati o portare a termine le operazioni più gravose con la loro normale auto.

Nissan ha risposto mettendo a disposizione Navara off-roader AT32, un modello progettato per gli scenari più estremi e predisposto per l'installazione di uno snorkel. Il veicolo ha permesso a Beach Guardian di attraversare terreni rocciosi e rimuovere rifiuti come le reti di plastica sepolte in profondità nella sabbia.

Beach Guardian è frutto di un'iniziativa di Emily, 21 anni, e Rob, 50 anni. Insieme si dedicano alla raccolta di rifiuti lungo le coste della Cornovaglia in Inghilterra già da 10 anni e hanno deciso di estendere l'iniziativa dopo essersi resi conto che il problema della plastica sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti e, per contrastarlo, serve un numero elevato di volontari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia