Giovedì, 13 Dicembre 2018

Nissan, pick up Navara per ripulire spiagge dalla plastica

Motori
Nissan, pick up Navara per ripulire spiagge dalla plastica
© ANSA

ROMA - Il pick-up Nissan Navara a supporto delle comunità attive nella lotta all'inquinamento provocato dalla plastica, per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2018.

Nel video, girato sulle coste della Cornovaglia, nel Regno Unito, Navara off-roader AT32 affianca un team composto da padre e figlia per aiutarlo ad affrontare la loro rimozione di plastica da una spiaggia.

Ogni anno sono oltre 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono negli oceani, con effetti devastanti sull'ecosistema marino, la pesca e il turismo.

In vista dell'estate, Nissan ha chiesto agli attivisti delle associazioni europee di segnalare le località più inaccessibili, preparandosi ad offrire i suoi pick-up Navara per raggiungerle.

Il progetto è stato ispirato da un appello lanciato sui social da Beach Guardian, un gruppo fondato dalla laureanda in biologia marina Emily Stevenson e suo padre Rob.

Impegnati nella missione di salvare e tutelare le spiagge vicino la propria abitazione, Emily e Rob hanno segnalato la difficoltà a raggiungere i punti più isolati o portare a termine le operazioni più gravose con la loro normale auto.

Nissan ha risposto mettendo a disposizione Navara off-roader AT32, un modello progettato per gli scenari più estremi e predisposto per l'installazione di uno snorkel. Il veicolo ha permesso a Beach Guardian di attraversare terreni rocciosi e rimuovere rifiuti come le reti di plastica sepolte in profondità nella sabbia.

Beach Guardian è frutto di un'iniziativa di Emily, 21 anni, e Rob, 50 anni. Insieme si dedicano alla raccolta di rifiuti lungo le coste della Cornovaglia in Inghilterra già da 10 anni e hanno deciso di estendere l'iniziativa dopo essersi resi conto che il problema della plastica sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti e, per contrastarlo, serve un numero elevato di volontari.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X