Venerdì, 14 Dicembre 2018

Autismo, una mutazione del Dna taglia i 'ponti' nel cervello

Salute e Benessere
Studio, cruciale per 'smascherare' i mille volti della malattia, è pubblicato sulla rivista Brain
© ANSA

Osservata la 'zampata' del Dna che taglia i 'ponti' nel cervello causando una delle forme più comuni di autismo: il risultato è stato ottenuto dai ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Rovereto e dell'Università di Pisa, grazie ad una strategia innovativa che permette di svelare come le mutazioni genetiche associate all'autismo alterino la struttura e le funzioni del cervello. Lo studio, cruciale per 'smascherare' i mille volti della malattia, è pubblicato sulla rivista Brain.
    La ricerca, finanziata dalla statunitense 'Simons Foundation for Autism Research Initiative', è condotta in collaborazione con le Università di Torino e Verona, il Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Catanzaro e il S. Anna Institute and Research in Advanced Neuro-Rehabilitation a Crotone.
    "Ci aspettiamo che questo tipo di approccio permetta di identificare in maniera oggettiva quante e quali forme di autismo esistano - spiega Alessandro Gozzi dell'Iit di Rovereto - un prerequisito fondamentale per l'identificazione di future terapie mirate".(ANSA).