Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asiago Dop, cresce del 10% il Prodotto della Montagna

(ANSA) - ROMA, 7 GIU - Stimato con l'apertura della stagione dell'alpeggio un aumento del 10% della produzione dell'Asiago Dop-Prodotto della Montagna. La specialità casearia - si legge in una nota del Consorzio Tutela Formaggio Asiago - è riconosciuta dalla Ue fin dal 2006 ed è prodotta al di sopra dei 600 metri nelle malghe e nei caseifici di montagna dell'Altopiano di Asiago e nei territori montani della provincia di Trento.

"Quest'anno - afferma il presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago Fiorenzo Rigoni - stimiamo un aumento della produzione di oltre il 10% rispetto all'anno precedente. Già le forme - ha aggiunto - sono passate dalle 37.292 prodotte nel 2013 alle 61.736 del 2017, con un +65%. Ora, una serie di segnali positivi - ha incalzato - ci inducono all'ottimismo. Da un lato, sempre più malghe e caseifici di montagna hanno raggiunto gli standard qualitativi necessari per la produzione di Asiago Dop e possono, dunque - ha concluso - richiedere l'ingresso nel Consorzio. Dall'altro, è in costante crescita, in Italia e all'estero, l'interesse per il formaggio Asiago Dop Prodotto della Montagna".

Il Consorzio segnala inoltre che per la prima volta la produzione della stagione 2018 vedrà l'introduzione, da parte di alcuni produttori di Asiago Dop Prodotto della Montagna, di nuovi parametri di quotazione del latte, il cui valore sarà riconosciuto, tra gli altri, in base alla presenza di vitamina E. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia