Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confagricoltura apre sede a buyer per sviluppo export vino

(ANSA) - ROMA - Una due giorni a tutto business internazionale per il mondo vitivinicolo che, presso la sede nazionale di Confagricoltura, nei prestigiosi saloni affrescati di Palazzo della Valle, incontrano operatori provenienti Stati Uniti, Canada (Quebec e Ontario) e Messico.

Sono 26 le aziende vitivinicole presenti, provenienti da tutt'Italia (Campania 7, Emilia-Romagna 1, Toscana 4, Veneto 2, Lazio 2, Umbria 1, Abruzzo 1, Marche 2, Sardegna 1, Lombardia 1, Piemonte 2 e Friuli 2) coinvolte nell'incontro, organizzato da Confagricoltura attraverso il Consorzio Confagri Promotion per offrire nuove opportunità commerciali. ''Il vino italiano continua ad essere il prodotto agroalimentare più venduto nel mondo, capace di aprirsi a nuovi mercati ed è simbolo della qualità del 'made in Italy'.

Questi appuntamenti d'affari - ha rimarcato Confagricoltura - sono nati proprio per offrire alle nostre aziende nuove opportunità di business''. Gli Stati Uniti sono il Paese con cui l'Italia vanta storicamente ottimi rapporti commerciali che, negli ultimi anni, si sono ulteriormente rafforzati. In Canada l'Italia è diventata il terzo maggiore fornitore di vino, dopo Usa e Francia. Il 41% del vino italiano è diretto in Quebec ($189 milioni) e il 34% in Ontario ($160 milioni). In Messico, nell'ultimo decennio, si è registrato un +8%/10% di incremento annuo sul consumo di vino. Le maggiori aree di consumo (75%) sono: Città del Messico, Monterrey, Guadalajara, Queretaro, Cancun e Playa del Carmen. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia