Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roland Garros, niente quarti per Fognini: si arrende al croato Cilic

Fabio Fognini

Fabio Fognini saluta il Roland Garros, secondo Slam stagionale in corso sulla terra rossa parigina, agli ottavi di finale. Il 31enne di Arma di Taggia, numero 18 Atp e 18esima testa di serie, che alla vigilia del Major francese aveva raggiunto i quarti agli Internazionali d’Italia e le semifinali a Ginevra, all’undicesima partecipazione a Parigi non è riuscito ad eguagliare i quarti raggiunti nel 2011, quando per un infortunio non potè nemmeno scendere in campo contro Djokovic, e a raggiungere dunque tra i 'best 8' del torneo Marco Cecchinato (non accadeva dal 1976 che due azzurri arrivassero al quarto turno: allora erano Adriano Panatta e Corrado Barazzutti).

Nel match che chiudeva il programma di giornata sul Centrale "Philippe Chatrier", il Davisman italiano ha lottato per cinque set contro il croato Marin Cilic, numero 4 del mondo e terzo favorito del seeding, finalista in gennaio agli Australian Open: 6-1 6-4 3-6 6-7(4) 6-3 il punteggio con cui, dopo tre ore e 37 minuti palpitanti, il 29enne nato a Medjugorje ha staccato il pass per i quarti di finale fermando la corsa di Fognini.

Solo una volta, quindi, a livello Slam, due tennisti italiani si sono presentati insieme nei quarti di finale, exploit riuscito nel 1973 proprio sui campi parigini, allora per merito di Paolo Bertolucci e Adriano Panatta. Chi non finisce di stupire sulla terra rossa di Parigi è appunto Cecchinato, che dopo il primo titolo Atp conquistato a Budapest a fine aprile ha centrato l’accesso ai quarti di finale del Roland Garros, nono italiano a riuscire in tale impresa a livello Slam nell’Era Open.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia