Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fotografati i resti di una collisione cosmica

Sembra una rosa che sboccia nell’oscurità dello spazio, ma si tratta, in realtà, di ciò che rimane di una collisione galattica avvenuta a circa 100 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione della Vela. Il risultato di questo scontro, avvenuto circa 500 milioni di anni fa, è la galassia NGC 3256, che ha dimensioni simili alla Via Lattea e fa parte dell’ammasso di galassie dell’Idra-Centauro, che comprende sei gruppi diversi di galassie. L'ha fotografata il telescopio spaziale Hubble.

Malgrado il tempo trascorso, l’immagine catturata da Hubble conserva ancora alcune tracce di questa collisione: le lunghe code di gas e polveri che circondano la galassia, la sua forma a spirale irregolare e un’intensa produzione di stelle nella regione centrale, che rende la galassia molto luminosa. Questa ricca fucina di stelle è dovuta, spiegano i ricercatori di Hubble, alla “fertile collisione tra gas e polveri”.

Secondo gli esperti, infatti, quando due galassie si fondono, non sono le singole stelle a entrare in rotta di collisione ma le nubi di gas e polveri che interagendo accendono nuove stelle. Secondo gli astronomi di Hubble, il processo di collisione non si è ancora concluso: i nuclei delle due galassie iniziali, che avevano massa e struttura simili, infatti, non si sono ancora del tutto fusi. Quando questo processo avrà fine, tra centinaia di milioni di anni, il risultato sarà una galassia regolare dalla forma ellittica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia