Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due scuole siciliane tra i vincitori del concorso sulla Costituzione: la premiazione a Montecitorio

Ci sono anche gli studenti di due scuole siciliane tra i premiati del concorso «Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione», un progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori sul tema della Costituzione. Si tratta del Liceo Regina Margherita di Palermo e I ltis Torricelli di Sant'Agata di Militello.  A consegnare i premi i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati.

«Dai vostri progetti - ha detto Fico agli studenti seduti in aula - emerge un grande entusiasmo, una consapevolezza di libertà, uguaglianza e libertà. Sono conquiste non scontate che vanno protette quotidianamente».

«Questo progetto è stato realizzato per comprendere ed appropriarsi del ruolo della costituzione nella vita quotidiana - le parole della presidente Casellati -. Per incoraggiarvi ad esserne testimoni tra i vostri coetanei e coinvolgendo il vostro territorio. Faremo tesoro delle tante idee espresse che saranno utili per ispirare la nostra funzione istituzionale. Siate sempre partecipi della vita democratica e civile del Paese, in senso critico e con la consapevolezza dei vostri diritti e dei vostri doveri».

Oltre alle due siciliane, altre sette le scuole premiate: Istituto Ferraris di Crescentino (Vercelli), Istituto tecnico commerciale Bortolo Belotti di Bergamo, liceo classico Carducci di Nola (Napoli), Istituto Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme (Parma), Istituto Majorana-Giorgi di Genova, Liceo Scientifico Tedone di Ruvo di Puglia (Bari) e l'Istituto tecnico economico e turistico Cesare Battisti di Fano (Pesaro Urbino).

Caricamento commenti

Commenta la notizia