Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roland Garros, Fognini raggiunge Cecchinato: batte Edmund e vola agli ottavi di finale

Grande, grandissima Fabio Fognini. Più dell'infortunio, più dell'avversario. Sul Suzanne Lenglen, il campo della memorabile sfida contro lo spagnolo Montanes, Fabio ha cambiato volto non una volta, ma due, tre e chissà quante, al proprio match contro il britannico Kyle Edmund, qualificandosi per gli ottavi di finale del torneo francese, secondo azzurro dopo Cecchinato.

Ha giocato un grande primo set, poi sull’1-1 del secondo è andato in doccia anzitempo, lasciando via libera al suo avversario che, complice sedici punti consecutivi, si è portato in un amen 5-1. A questo punto, però, Fognini, libero da ogni pensiero, ha finito per prendere in “castagna” il suo avversario, convinto a quel punto di aver messo in cassaforte il parziale, ed invece anche Edmund si assentava sino a rimettere in gioco Fognini. Si andava al cambio di campo sul 5-4, ma qui il “medical timeout” chiesto dal clone di Jim Courier, finiva per danneggiare Fognini che, giocando molto male, consegnava nelle mani del suo avversario il set. E nel terzo set, complice un altro “medical timeout” (sul 3-2 per il suo avversario) e il timore che le caviglie fasciate potessero dire basta, Fognini lasciava via libera a Edmund, che all’ottavo gioco operava il break, prima di chiudere 6/3. Il nuovo Fognini, però, è giocatore che può anche scatenare la propria ira contro il povero attrezzo del mestiere, ma che non molla. Via di corsa 3-0 all’inizio del quarto set, per poi riaprire (3-3) al britannico e chiudere 6/4. E nel quinto l’esatta fotocopia di un finale da tutti sperato. Quello di un Fognini pronto a spingere su ogni palla, a giocare meglio, ma decisamente meglio rispetto a secondo e terzo set e, sul 5-4, a tirare fuori il game tanto agognato per mettere, per la seconda volta in carriera, le mani sugli ottavi di finale del Roland Garros: 6/3 4/6 3/6 6/4 6/4 in tre ore e trentaquattro minuti.

Niente da fare invece per Camila Giorgi, che ha perso un’altra grande opportunità per andare avanti in un torneo dello Slam.  Nel match rinviato ieri sera per pioggia, la marchigiana è stata sconfitta dalla statunitense Sloane Stephens, vincitrice dell’Us Open 2017, cedendo 8-6 al terzo set dopo aver vinto la prima partita 6-4 e perso la seconda 6-1.

Caricamento commenti

Commenta la notizia