Lunedì, 20 Agosto 2018

Nuovo test della Virgin Galactic avvicina il turismo spaziale

Il turismo spaziale si avvicina, con i primi voli commerciali che potrebbero arrivare entro l'anno, grazie al successo del secondo test di volo suborbitale della navetta della Virgin Galactic, la SpaceShipTwo VSS Unity.

A 54 giorni dal primo test di questo tipo, la navetta ha raggiunto di nuovo velocità supersoniche ed è arrivata fino a 35 chilometri di quota. L'aereo che l'ha portata in orbita, il cargo White Knight Two, era pilotato dall'italiano Nicola Pecile, di origini friulane, e da Mike Masucci, entrambi piloti sperimentatori dell'azienda di Richard Branson. L'aereo 'madre' ha rilasciato la navetta a circa 15 chilometri di quota, quindi la Vss Unity ha acceso i motori per 31 secondi raggiungendo l'altitudine massima di 34,9 chilometri a una velocità pari a Mach 1.9, quasi il doppio della velocità del suono.

Lo scopo del volo, osserva la Virgin Galactic, "è stato ampliare la comprensione delle prestazioni del sistema di controllo del velivolo per poter andare avanti verso la configurazione finale". Questo è il tredicesimo volo per la navetta Vss Unity e il secondo dopo l'incidente del 31 ottobre 2014 che aveva bloccato i test della Virgin Galactic. "Secondo quanto dichiarato da Branson, se la campagna di test continuerà a dare risultati positivi, ci potrebbero essere i primi voli commerciali aperti a clienti già da quest'anno" scrive l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sul suo sito.

Il costo dei biglietti ipotizzato si aggira intorno ai 250.000 dollari: "i passeggeri - spiega l'Asi - sperimenteranno l'assenza di gravità, mentre osserveranno la curvatura terrestre che si staglia contro l'oscurità dello spazio". Il turismo spaziale, come ricorda l’Asi, coinvolgerà anche l'Italia, poiché, in seguito all'accordo tra Altec Spa, società partecipata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e da Thales Alenia Space, e la Virgin Galactic, è prevista la costruzione, entro il 2020, di uno spazioporto italiano per la Virgin, nella zona di Taranto-Grottaglie.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X